Con l’avvicinarsi dell'inverno ed il calo delle temperature, la presenza di topi nelle nostre abitazioni può aumentare facilmente.
In questo periodo il topo è alla ricerca di un luogo dove ripararsi e dove poter avere facile accesso a cibo, in sintesi dove poter trascorrere l’inverno in tranquillità.
E’ quindi necessario monitorare la situazione e organizzare una attività preventiva per gli ambienti che non frequentiamo nei mesi invernali, siano essi una casa estiva, un magazzino o un negozio stagionale.
Per evitare di avere intrusioni inaspettate, è buona norma chiudere porte e finestre e sigillare tutti gli accessi con attenzione, eliminando anche le aperture di pochi centimetri. I topi infatti riescono ad inserirsi e passare anche in spazi di pochi millimetri con estrema facilità.
E’ inoltre importante non abbandonare rifiuti che possano attirare il topo e tenere sotto controllo la vegetazione non facendola crescere e diventare troppo rigogliosa.
Nel caso ci fosse il sospetto di presenza di topi, individuabili ad esempio dalle tracce di escrementi che vengono lasciate in giro, è possibile utilizzare trappole ed esche topicide, queste ultime in particolare esclusivamente tramite gli appositi erogatori.
L’erogatore è uno strumento fondamentale: il topo entra per mangiare l’esca quindi tramite questo strumento si evita il rischio che i bocconi vengano dispersi e quindi ingeriti per errore da qualche altro animale.
La manutenzione invernale è un'attività importante, assolutamente da non trascurare, soprattutto per evitare di trovarsi con brutte sorprese all'inizio della stagione primaverile.