La blatta dei boschi

Un insetto della famiglia delle blatte, ma con alcune importanti differenze.

La Blatta Silvestre, o Blatta dei Boschi (Ectobius Pallidus), appartiene alla stessa famiglia dello scarafaggio comune che spesso infesta le nostre case e le nostre attività ma, nonostante questo, molte sono le differenze che lo contraddistinguono.
 
Si tratta di un insetto che vive all’aperto sotto latifoglie, arbusti, felci ed erba e che si muove tranquillamente di giorno, mentre le altre tipologie di blatte tendono a vivere al chiuso, in luoghi caldi e umidi e ad essere più attive durante le ore notturne. E’ un insetto piuttosto comune che può comunque entrare anche nelle nostre abitazioni, specialmente nei mesi estivi ed autunnali.
 
 
Ma la differenza più importante con le altre specie di scarafaggio, quali ad esempio la Blatta Germanica o la Blatta Orientale, è che la Blatta dei Boschi non prolifera negli spazi chiusi, e quindi non è da considerarsi come infestante. Anzi, negli ambienti domestici, muoiono nel giro di pochi giorni per la scarsità di cibo e l’eccessiva siccità.
 
 
Non è portatore di elementi patogeni, quindi non è un insetto pericoloso, ma nel caso venissero avvistati degli esemplari è comunque necessario affidarsi a dei professionisti per eliminarli correttamente e provvedere a tenere lontano altri nuovi esemplari anche con l’utilizzo ad esempio di zanzariere e apposite reti.
 

Ti potrebbe interessare anche:

Scopri E-PestControl

E-pestcontrol si occupa di disinfestazione e derattizzazione con professionalità e serietà.

Il Blog I Servizi