L'Inverno dello Scarafaggio

Anche nei mesi invernali non bisogna abbassare la guardia per quello che riguarda le blatte; nonostante siano meno visibili, sono comunque presenti. Hanno grande resistenza e capacità di sopravvivenza alle condizioni sfavorevoli, come il freddo

“In inverno gli scarafaggi muoiono”!
 
Falso!!!
 
Anche nei mesi invernali non bisogna abbassare la guardia per quello che riguarda le blatte; nonostante siano meno visibili, sono comunque presenti. Sono insetti che si adattano molto facilmente e che nel corso dell’evoluzione hanno sviluppato una grande resistenza e capacità di sopravvivenza alle condizioni climatiche sfavorevoli, come il freddo.
 
In questa stagione anche le blatte, come molti altri insetti, entrano in diapausa, uno stato che rallenta il loro metabolismo e le loro funzioni vitali al minimo. La diapausa permette alle blatte di superare l’inverno e di ricominciare a vivere in primavera.
 
 
Come gli esemplari adulti anche le uova deposte alla fine dell’autunno entrano in questo stato di "riposo" e non si schiudono fino a quando le condizioni ambientali, prime tra tutte temperatura e umidità, diventano favorevoli. Il riscaldamento delle nostre case crea un habitat adatto alla loro proliferazione.
 
Anche in inverno quindi la situazione va monitorata con attenzione e la prevenzione è essenziale.
 
 
La blatta è un insetto che ha una reale possibilità di trasmettere patologie all’uomo, quindi è da considerarsi pericoloso per sue le condizioni igienico-sanitarie. La pulizia è l'elemento fondamentale da non dimenticare mai, soprattutto negli angoli della casa più bui e umidi dove questi insetti possono trovare rifugio. Inoltre è necessario fare attenzione al metodo di conservazione del cibo, tenendolo il più possibile in contenitori ermetici ed evitando briciole.
 
 
Cerchiamo inoltre di ridurre al minimo possibile le vie d'accesso delle blatte, controllando le intercapedini, le fessure nei muri, i controsoffitti e tutte gli interstizi attraverso i quali potrebbero facilmente entrare nelle nostre case e rivolgiamoci ad un professionista nel caso riscontrassimo la loro presenza.
 
 
E ricordiamoci che le blatte sono amanti del buio; la loro attività si svolge principalmente di notte ed anche questo può farci credere non siano presenti.
 

Ti potrebbe interessare anche:

Scopri E-PestControl

E-pestcontrol si occupa di disinfestazione e derattizzazione con professionalità e serietà.

Il Blog I Servizi