Invasione di topi a Gattolino di Cesena

Un evento eccezionale che ci ricorda l'importanza della prevenzione nel pest proofing

 
E' di questi giorni la notizia di un'invasione di topi avvenuta a Gattolino, una frazione di Cesena.
Una enorme colonia si sta muovendo per il paese, creando molti problemi agli abitanti.
 
Il rischio è alto sia dal punto di vista igienico, per l’elevato numero di patologie che questi mammiferi possono portare, che da quello della viabilità visto che i topi vagano per la città e vengono travolti dalle auto, provocando non pochi problemi alla circolazione.
Si suppone che i topi abbiano trovato rifugio per l'inverno in un allevamento di piccioni della zona, ma la chiusura dello stesso lo scorso 31 dicembre e la conseguente mancanza di cibo, li avrebbe portati ad uscire allo scoperto.
 
 
Una ditta specializzata sta iniziando le operazioni di rimozione delle carcasse e di pulizia, lavorando anche con erogatori di esche topicide per porre fine al problema.
L'intervento di una ditta di professionisti è stato necessario, non solo per la grande quantità di topi presenti, ma anche per l'estrema cautela con cui lavorare, visto che se i topi si spaventassero o sentissero minacciati potrebbero emigrare in massa, causando lo stesso problema altrove.
 
 
Si tratta di un episodio eccezionale, ma che è dovuto al comportamento di questi animali in inverno, quando vanno alla ricerca di cibo e di un riparo dal freddo in luoghi chiusi.
Le precauzioni in questi casi sono sempre le medesime: evitare di lasciare cibo in giro, tenere in ordine magazzini e garage e puliti gli spazi all’aperto come giardini e siepi e ai primi segnali di presenza di topi contattare una ditta specializzata che possa monitorare la zona ed effettuare tutte le attività di pest proofing necessarie.

Ti potrebbe interessare anche:

Scopri E-PestControl

E-pestcontrol si occupa di disinfestazione e derattizzazione con professionalità e serietà.

Il Blog I Servizi