Il Tribolio

Un altro insetto che si ciba delle derrate alimentari

Il Tribolio è un insetto della famiglia dei coleotteri. Misura da adulto circa 3-4 mm, è molto longevo (vive comunemente fino a tre anni) ed estremamente prolifico (la femmina adulta è in grado di deporre fino a 500 uova nell’arco di 150-200 giorni).
 
E’ un insetto piuttosto comune, non è pericoloso per l’uomo, visto che non punge e non morde, ma può causare parecchi disagi perchè è polifago e si ciba delle derrate alimentari, contaminandole e rendendole inutilizzabili.
 
Ne esistono di varie specie, ma le più comuni sono il Tribolium Confusum che è dotato di zampe molto robuste, preferisce camminare e vola di rado e il Tribolium Castaneum che è invece un ottimo volatore.
 
 
Questo insetto è estremamente resistente, visto che vive senza grossi problemi in ambienti molto asciutti e sopravvive anche alle alte temperature (fino ai 40 gradi), mentre non sopporta le temperature inferiori ai 22 gradi.
 
Come la tignola anche il tribolio si ciba di farina, specialmente quelle ad alto contenuto di amidi ed è quindi facile trovarlo nelle nostre dispense, dove però crea un danno limitato.
In questo contesto, visto che gli infestanti sentono le tracce olfattive del prodotto, le confezioni di pasta e farina ben sigillate sono difficilmente riconoscibili.
 
Il problema è decisamente più grave in ambito lavorativo/industriale (mulini, fabbriche, supermercati ecc…), il tribolio infatti è uno dei nemici peggiori nel campo della produzione del grano, dei cereali e dei loro derivati, una infestazione può infatti causare contaminazioni di grandi quantità e gravi danni economici.
 
 
La farina attaccata assume un colore scuro e un odore acre e pungente e non può più essere utilizzata.
 
Per prevenire e contrastare questo problema il miglior rimedio è una accurata pulizia: l’aspirazione periodica delle polveri e dei residui della lavorazione limita notevolmente il numero di luoghi adatti alla sviluppo delle larve e degli adulti.
 
La disinfestazione del Tribolio avviene per saturazione utilizzando prodotti di sintesi.

Ti potrebbe interessare anche:

Scopri E-PestControl

E-pestcontrol si occupa di disinfestazione e derattizzazione con professionalità e serietà.

Il Blog I Servizi