Il Tafano

Il tafano è un insetto particolarmente fastidioso e insistente, molto attivo nella stagione primaverile ed estiva

Il tafano è un insetto particolarmente fastidioso, molto attivo nella stagione primaverile ed estiva. In inglese viene chiamato “Horse Fly”, per la sua abitudine di colpire i cavalli e gli animali da cortile in generale.
 
Come avviene nelle zanzare, anche le femmine di tafano sono ematofaghe e si nutrono del sangue di animali ed umani per avere il giusto quantitativo di nutrienti che porterà le uova a maturazione.
Per procurarselo le femmine attaccano i mammiferi erbivori, ma non si fanno problemi ad attaccare anche l’uomo, specialmente negli ambienti rurali; in genere i tafani sono associati a zone umide e sono spesso presenti in prossimità di corsi d'acqua, paludi, stagni e lagune.
 
 
Il comportamento
 
Il tafano ha bisogno di molto sangue per completare un pasto e per questa ragione si ciba più volte fino ad essere pieno, aggredendo con grande insistenza l’organismo con molteplici attacchi sempre nella stessa zona. L’attacco del tafano viene comunemente chiamato puntura, ma si tratta di un vero e proprio morso piuttosto doloroso.
 
In caso di puntura è consigliabile utilizzare del ghiaccio per ridurre il gonfiore e nei casi più gravi delle pomate a base cortisonica.
 
I morsi di tafano possono trasmettere batteri e parassiti che, a loro volta, possono dare origine a malattie infettive anche molto gravi. Fortunatamente, la trasmissione di agenti patogeni attraverso le punture è molto poco diffusa nel nostro paese.
 
A differenza della zanzara che viene attratta dalle emissioni di anidride carbonica, il tafano è  attratto dal calore corporeo per questo motivo anche i comuni repellenti per insetti sono poco efficaci.
 
Come contrastarlo? 
 
Il metodo migliore per eliminare il problema è la trappola per tafani, un sistema di cattura che viene posizionato all’aperto, formato da una palla e un contenitore ad imbuto posto sopra di essa.
 
 
La palla, una volta scaldata con i raggi del sole attira il tafano che la percepisce come preda e cerca di attaccarla. Non riuscendo a morderla si allontana verso l’alto e va ad imprigionarsi nel recipiente posto al di sopra di essa, dal quale non riesce più ad uscire.

Ti potrebbe interessare anche:

Scopri E-PestControl

E-pestcontrol si occupa di disinfestazione e derattizzazione con professionalità e serietà.

Il Blog I Servizi