Hai bisogno di aiuto? Chiamaci allo 041 5301820

Formazione continua in Pest Control

Il team di E-pestcontrol sui banchi per approfondire le tematiche aziendali

La seconda settimana di marzo si è svolto il corso di specializzazione in Pest Control, una formazione organizzata per i ragazzi del team di E-pestcontrol. Le lezioni tenute dal Dott. Michele Ruzza di Infestalia, il ramo didattico del nostro partner Colkim, hanno avuto luogo presso la sala patronale di Cà Savio.

Il corso è fondamentale per conoscere e ripassare biologia, etologia e comportamento degli infestanti di interesse igienico-sanitario e quindi per poter mettere in atto la corretta strategia di controllo in tutta sicurezza. Da un lato c’è la necessità di conoscere in maniera approfondita il comportamento di insetti ed animali che rappresentano un fattore di rischio per la salute umana e per la salubrità degli ambienti antropizzati, e dall’altro l’esigenza di utilizzare strumenti, tecniche e principi attivi nella maniera più sostenibile possibile cioè senza arrecare danni ambientali.

Numerose sono le tematiche affrontate: il primo giorno è stata fatta una panoramica generale di legislazione, etichettatura, sicurezza, principi attivi, formulazioni, attrezzature, dispostivi di protezione individuale (DPI), gestione dei rifiuti. Nel pomeriggio si è inizialmente analizzato il mondo degli insetti, la loro morfologia, l’anatomia e il ciclo biologico per poi trattare nello specifico le zanzare e il loro monitoraggio e controllo. A fine lezione si svolgono degli esercizi teorici sul calcolo dei dosaggi.

Dopo la panoramica generale del primo giorno e il tema specifico delle zanzare, il secondo giorno sono stati esposti altri insetti infestanti comuni: blatte, mosche, zecche, formiche, pulci e cimici dei letti, dalla loro biologia al loro trattamento anche attraverso esercitazioni pratiche volte a spiegare le azioni da intraprendere nel concreto. A fine giornata il consueto test sulle tematiche affrontate nella giornata.

La terza ed ultima giornata è stato affrontato il tema complesso dei roditori e del loro impatto, del loro monitoraggio e controllo sia in ambito pubblico che privato. Ultimissimo tema affrontato sono gli infestanti occasionali, quegli insetti che solo in alcuni contesti o casi particolari possono essere considerati invadenti. A conclusione della giornata il test e le esercitazioni che si sono svolte presso la sede di Ecosistem.

Per gli operatori già formati queste giornate di studio sono di aggiornamento, soprattutto per quanto riguarda l’introduzione di tecniche innovative di difesa e nuove sfide (basti pensare all’arrivo di specie aliene), è anche un momento importante di ripasso e di confronto con un esperto del settore pronto a rispondere a quesiti e domande che emergono dalla esperienza quotidiana professionale. 

Al termine del corso viene rilasciato il tesserino del disinfestatore, un certificato che attesta la partecipazione e la valutazione positiva dei test sostenuti durante il corso.

Colkim è partner di E-pestcontrol, azienda leader in Italia nella produzione di rodenticidi e insetticidi per i professionisti formatidella disinfestazione.La scuola di Infestalia nasce dalle competenze tecnico scientifiche accumulate negli anni e dalla crescente richiesta di formazione e perfezionamento tecnico pratico dei partner.

Per maggiori informazioni relative ai corsi organizzati da Infestalia clicca qui

Ti potrebbe interessare anche:

Bird Free o Bird Control?

Una tecnica efficace e cruelty free per la disinfestazione dei volatili. La semplice applicazione di dischetti con un gel che attraverso la stimolazione sensoriale modifica il comportamento dei pic...

Scopri E-PestControl

E-pestcontrol si occupa di disinfestazione e derattizzazione con professionalità e serietà.

Il Blog I Servizi