Cosa Succede alle Zanzare in Inverno?

In inverno ci dimentichiamo delle zanzare, ma loro non ci abbandonano mai completamente, anzi!!!

Con i primi freddi tendiamo a dimenticarcene ed in inverno sembrano sparire del tutto ma, come è facile immaginare, le zanzare non ci abbandonano mai completamente, anzi!!!
 
Le zanzare, come tutti gli insetti, sono a sangue freddo ed il loro ciclo vitale è direttamente collegato alla temperatura dell’ambiente; inoltre in questo insetto il comportamento invernale varia da specie a specie.
Alcune zanzare non sopravvivono da adulte all’inverno e all’abbassarsi della temperatura, prima della morte però depositano le uova che porteranno avanti la specie. Le uova restano in uno stato chiamato in gergo tecnico diapausa, una specie di letargo che dura anche per sei mesi, fino a quando la temperatura inizia a salire o comunque le condizioni ambientali sono favorevoli.
 
 
Questo succede ad esempio per la zanzara tigre (Aedes albopictus) che deposita le uova in luoghi riparati caldi e umidi, spesso anche delle nostre case. Attenzione quindi a possibili focolai dove le zanzare possono aver deposto uova, ad esempio i vasi e sottovasi delle piante, che spesso contengono acqua stagnante.
 
Altre specie di zanzare invece sopravvivono anche durante l’inverno, entrando in diapausa da adulte. Le funzioni vitali e il metabolismo vengono ridotti al minimo in una specie di torpore che fa sopravvivere la zanzara ai mesi freddi. E’ questo il caso della zanzara comune (Cluex Pipens) che si rifugia in luoghi riparati, a volte anche nelle nostre abitazioni, per poi “risvegliarsi” ai primi caldi primaverili.
Ma se le condizioni sono favorevoli, ad esempio se la temperatura di un ambiente supera i 22 gradi, le zanzare comuni possono risvegliarsi anche prima e le femmine della specie possono continuare a pungere alla ricerca di nutrimento.
 
 
Questa stagione di calma apparente è quindi il momento migliore per monitorare la situazione e eventualmente pianificare interventi e soluzioni in previsione dell’estate.
Anche in inverno non dimentichiamoci delle zanzare e prepariamoci all’ “invasione” della bella stagione.
 
 
 

Ti potrebbe interessare anche:

Scopri E-PestControl

E-pestcontrol si occupa di disinfestazione e derattizzazione con professionalità e serietà.

Il Blog I Servizi